A CHI SI RIVOLGE
I destinatari del seguente piano formativo sono gli insegnanti ed operatori scolastici della scuola secondaria di primo grado, del liceo Linguistico IFRS e del Liceo sperimentale LEO dell´Istituto Marcelline, scuola paritaria di Lingua Italiana di Bolzano. Verranno coinvolti docenti di tutte le materie sia, di ruolo che a tempo determinato, e il personale coinvolto nel processo di formazione degli alunni.
COSA IMPARERETE IN QUESTO CORSO
Il progetto ha come finalità primaria quella di sviluppare e innalzare le competenze dei docenti per contrastare e prevenire il fenomeno dell'abbandono e dispersione scolastica e trasmettere pratiche educative e pedagogiche moderne e all'avanguardia utili al fine di raggiungere un buon successo formativo.
Attraverso un intervento di breve durata si vogliono trasferire strumenti e conoscenze immediatamente applicabili nel campo digitale, nella didattica che consideri i bisogni specifici DSA-BES e nell'utilizzo di metodologie innovative come la flipped classroom. Un particolare accento verrà posto sulle metodologie e strumenti didattici per declinare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, di parità di genere e pari opportunità e non discriminazione.
DURATA DEL CORSO
Durata della formazione: 34 h
Durata progettuale: 34 h
Durata complessiva dell'intervento: 34 h
Aula/Laboratorio: 34 h
Via Louis Braille 4 - 39100 Bolzano (BZ)