A CHI SI RIVOLGE
Il corso è rivolto al personale di contatto dei servizi, agli addetti alle vendite, ai banconisti e ai commessi.
COSA IMPARERETE IN QUESTO CORSO
Affinare la padronanza della giusta modalità di accoglienza del cliente e delle tecniche di gestione del colloquio di vendita, dall’impostazione della
relazione alla gestione delle obiezioni.
Acquisire gli strumenti per accrescere l’efficacia della comunicazione parlata e scritta e comprendere il linguaggio del corpo.
Fornire una panoramica su: cibernetica della comunicazione, confronto delle personalità, comunicazione, tecniche di colloquio di vendita e gestione del rapporto.
PROGRAMMA DEL CORSO
L’azienda e il cliente
• Crucialità e responsabilità del punto di contatto
• Ruolo, azienda, persona: è un’unica faccia quella che incontra il cliente? L’importanza della coerenza aziendale
• Azienda e competenza distintiva
• Il prodotto, efficacia della comunicazione: influenza della relazione sulla percezione della qualità
• Vendere prodotti/vendere servizi
La comunicazione nella vendita
• Informazione e comunicazione: dov’è la differenza?
• La comunicazione: da processo lineare a processo circolare
• Il feedback nella comunicazione
• I canali della comunicazione e i livelli della comunicazione: le trappole e le incognite dei mondi sommersi
• Le impressioni “a pelle”: realtà o fantasia?
• Il linguaggio del corpo: interpretazione psicologica dei gesti più comuni
• L’uso della comunicazione non verbale per costruire la fiducia
Personalità a confronto
• Chi è il nostro cliente-interlocutore?
• La necessità di capire chi ci sta di fronte
• Motivazioni d’acquisto e motivazioni di vendita
• Le barriere che ostacolano la comunicazione
• Le parole chiave: suggerimenti per un uso ottimale del linguaggio parlato
Il colloquio di vendita
• Il colloquio di vendita come dialogo e non come monologo
• La scoperta e la costruzione
• Le fasi dell’ascolto
• La costruzione di un’argomentazione
• L’oggettivo e il soggettivo: argomenti di vendita e benefit
• Le parole e le immagini: la comunicazione persuasiva
• La tecnica delle domande: per verificare, per sapere, per condizionare
• Domande aperte, chiuse, orientate
• Come la forma della domanda influenza la risposta: la scelta delle parole, la scelta delle posizioni
• Le obiezioni come via d’accesso
• Atteggiamenti costruttivi per il trattamento delle obiezioni
La chiusura
• Il sottofondo psicologico delle tecniche per la chiusura della vendita
• Il consolidamento del rapporto con il cliente
• Vendita e consulenza
METODO, DURATA E COSTI
Il metodo didattico mira al massimo coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Attraverso la modalità on-line (Webex o Zoom) verrà attivata la discussione di casi studio e la presentazione di situazioni emblematiche al fine di trovare una dimensione di concretezza nei contenuti del percorso di apprendimento
(apprendimento esperienziale).
Durata del corso: 6 ore (3 moduli da 2 ore)
Costo: 120 euro a persona
Nota: il costo partirà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti
Via Louis Braille 4 - 39100 Bolzano (BZ)